UNA BIBLIOTECA PER LO SPORT
Questo il link a GoFundMe per chi volesse donarci anche pochi euro
https://gofund.me/f0073976
Siamo un gruppo di volontari che gestisce da anni la Biblioteca sportiva “Gino Strocchi” di Marina di Ravenna.
Negli ultimi 30 anni siamo riusciti ad acquistare testi sempre aggiornati, a prestarli gratuitamente e ad offrire uno spazio per la consultazione e lo studio da parte degli studenti della zona, che trovano da noi anche postazioni internet e la possibilità di effettuare stampe.
Il patrimonio librario disponibile comprende circa 10.000 volumi visibili tramite il catalogo online del servizio bibliotecario nazionale SBN, suddivisi tra manuali e saggi di tutti gli sport, compresi gli scacchi o la danza, il fitness, l’attività motoria per la terza età, l’educazione fisica, la teoria dell’allenamento, la psicologia e la pedagogia sportiva, il diritto e la legislazione, l’anatomia, la fisiologia e la dietetica, la fisioterapia, ecc. Abbiamo varie raccolte di fotografie sportive, figurine, cataloghi di arte, biografie dei più grandi campioni, narrativa a sfondo sportivo, libri e fumetti per ragazzi, film e video di sport. Collaboriamo con le scuole e partecipiamo ad eventi sportivi cittadini suggerendo letture o approfondimenti a tema.
Riusciamo ad accogliere nelle tre giornate attuali di apertura, allenatori professionisti e dilettanti, docenti e studenti di scienze motorie, sportivi, appassionati e curiosi di sport in genere, cittadini del ravennate che hanno trovato determinati volumi nel catalogo online, bambini e ragazzi soprattutto di Marina di Ravenna e dei paesi limitrofi.
I nostri preziosi testi ci vengono richiesti dalle biblioteche di tutta Italia.
Finora, a fatica siamo riusciti a rimanere aperti al pubblico, addirittura durante il lockdown noi volontari abbiamo consegnato a domicilio i testi che i nostri affezionati utenti ci hanno richiesto, ma ora abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti per mantenere attivo questo servizio e magari ampliarlo con l’acquisto di nuovi libri che i nostri lettori chi chiedono.
Anche la donazione di una piccola cifra può contribuire a mantenere in vita questa realtà, bene prezioso per il territorio locale, ma anche nazionale.
Grazie a chi potrà aiutarci.